Ottimo A.I. – Sviluppo di uno strumento di intelligenza artificiale per il controllo automatico di sistemi multi-energetici secondo criteri di ottimizzazione multi-obbiettivo.
Le criticità di gestione dei sistemi energetici
Gli elevati costi dell’energia e la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale stanno costringendo le realtà produttive a ridurre al massimo i propri sprechi energetici.
L’elevata complessità impiantistica delle realtà produttive rende però impossibile la gestione ottimale delle singole unità energetiche, basata su un controllo manuale, decentralizzato e rigido delle varie apparecchiature.
Tale complessità è destinata inoltre ad aumentare grazie alla diffusione degli impianti di energia rinnovabile, in grado di fornire elettricità pulita ed economica, ma con un’elevata aleatorietà in termini di disponibilità.
Automazione tramite intelligenza artificiale
L’obiettivo di Ottimo è quello di valutare e definire la migliore strategia operativa per la gestione dei sistemi energetici degli impianti, sia dal punto di vista ambientale (in termini di emissioni di CO2) che economico, rimuovendo al contempo la necessità di personale di supervisione per i sistemi stessi. Ciò è possibile gestendo gli impianti in maniera tale da lavorare al punto di massima efficienza complessiva e sincronizzandoli con la disponibilità energetica rinnovabile.
Il risultato di questo strumento di intelligenza artificiale è l’allocazione ottimale dei flussi di energia attraverso le apparecchiature, mantenendo tutti gli obiettivi di produzione.
Le potenzialità della gestione tramite questo strumento sono state testate in ambito industriale, per una riduzione attesa dei costi energetici del 10%, e delle emissioni di CO2 del 15%.
Scopo del progetto
L’obbiettivo del progetto è stato industrializzare lo strumento, precedentemente validato a livello concettuale. In seguito all’ingegnerizzazione di un applicativo cloud accessibile tramite API, si prevede di applicare lo strumento in un contesto industriale ridotto e quindi, ad esito positivo dello stesso, procedere alla commercializzazione del servizio.
Impiego del finanziamento
Il finanziamento è stato impiegato per l’acquisizione delle competenze di sviluppo software tramite consulenze esterne e l’espansione del personale, integrando le conoscenze impiantistiche che sono già ampiamente internalizzate.