Su di Noi
Siamo uno spin-off dell’Università di Bologna, un team dotato di solide competenze ingegneristiche, supportato da docenti universitari e consulenti con esperienze manageriali.
Ci distinguiamo per la nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’industria, operando come ponte tra l’Università e le Imprese.
I Fondatori
Prof. Ing. Augusto Bianchini
Socio e Amministratore Delegato
Esperto di organizzazione aziendale, di strumentazione e automazione industriale e di economia circolare e sostenibilità.
Prof. Ing. Marco Troncossi
Socio
Esperto nel settore delle vibrazioni e della robotica applicata all’industria.
Prof. Ing. Giangiacomo Minak
Socio
Esperto nel settore dei materiali e nell’additive manufacturing.
Ing. Jessica Rossi, PhD
Socio
Esperta di sostenibilità, di economia circolare e di manutenzione.
Università di Bologna
Socio
Collaboratori
Consulenti Strategici
La Storia
Inaugurato, presso lo stabilimento Siropak Italia, il laboratorio di ricerca dove Università e Impresa lavorano insieme per formare eccellenza scientifica, stimolare la curiosità e far emergere il talento e la passione a servizio dell’innovazione industriale.
Approfondisci
Approfondisci
Viene realizzato ViVACE, un innovativo strumento di visualizzazione che consente di quantificare i flussi di risorse in diversi scenari di business, rendendo visibili opportunità nuove e/o inesplorate e fornendo i dati per il calcolo di KPI di sostenibilità (ambientale, economica, sociale).
Approfondisci
Approfondisci
Il progetto, finanziato da fondi EIT Climate KIC (2020), si è occupato della definizione di una metodologia per supportare le aziende nella realizzazione di uno studio di fattibilità relativo al recupero di fosforo dai rifiuti delle aziende agro-alimentari e del suo riutilizzo per la produzione di fertilizzanti.
Approfondisci
Approfondisci
l progetto #CORRIPULITO, tenuto in occasione della VIII Edizione della Maratona Alzheimer (15/09/2019), ha avuto come obiettivo l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti plastici prodotti durante l’evento tramite una pratica implementazione di economia circolare.
Approfondisci
Approfondisci
Il progetto RICIRCOLA – Plastic Waste Free ha proposto un nuovo modello di gestione delle vaschette alimentari in plastica lungo tutto il loro ciclo di vita, attraverso l’implementazione di una filiera integrata allineata ai principi di economia circolare.
Approfondisci
Approfondisci
Il progetto pratico-educativo I AM A PRO-ACTOR anticipa l’inserimento degli studenti delle scuole superiori all’interno del contesto industriale, tramite la forma di collaborazione PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), al fine di supportare le aziende nell’attivazione di percorsi di sostenibilità ed economia circolare.
Approfondisci
Approfondisci
Dalle esperienze maturate negli anni precedenti nasce il Turtle Srl, spin-off dell’Università di Bologna dedicato alla misurazione e al miglioramento della sostenibilità industriale.
Approfondisci
Approfondisci