Situata tra le pittoresche colline della Val di Chianti, Fattoria Triboli si impegna nella produzione di una vasta gamma di prodotti agricoli di qualità. Oltre all’olio d’oliva, di cui viene curata ogni fase del processo, dalla raccolta alla spremitura a freddo, vengono prodotti ortaggi, preparati culinari e uova. Fattoria Triboli è in regime biologico e si impegna a praticare un’agricoltura conservativa, rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.
Riepilogo Progetto
- Sito web dell’azienda: https://www.fattoriatriboli.it/
- Data di inizio e di conclusione del progetto: Settembre 2022 – Marzo 2023
- Breve descrizione dell’attività svolta: il progetto prevedeva la valutazione della sostenibilità ambientale dell’azienda attraverso il metodo ViVACE®, nonché la realizzazione di un piano di attività volte ad aumentare la sostenibilità ambientale dei processi aziendali. È stato inoltre valutato il potenziale di sequestro dovuto alle pratiche di agricoltura conservativa.
Principali risultati raggiunti
- Individuati gli impatti legati a energia, rifiuti, acqua e trasporti
- Suddiviso i consumi elettrici per le varie utenze (EFA)
- Valutata la carbon footprint aziendale Scope 1 e Scope 2.
- Stimata la carbon footprint aziendale Scope 3
- Valutata l’espansione dell’attuale impianto fotovoltaico (riduzione dei costi energetici e del relativo impatto ambientale)
- Stilato un elenco di best-practices per la diminuzione dei consumi energetici
- Gettato le basi per un progetto di compensazione di territorio, a valle di un preliminare bilancio di carbonio positivo valutato nell’ambito del progetto